ITALIA CAMPIONE DEL MONDO 2018

 

Agility campionati del mondo 2018

Agility campionato del mondo a Ermelo, Paesi Bassi.

Lo scorso weekend i migliori atleti dell’Agility mondiale provenienti da 40 Paesi si sono concentrati su Ermelo (Paesi Bassi).

In questa lpcalità si è svolto  l’8° Campionato del Mondo World Agility Open Championship.

La selezione italiana, che esce al termine del Campionato Italiano FIDASC-CSEN, era composta da 20 conduttori e 24 cani.

La selezione è stata guidata dal Responsabile Nazionale CSEN Cinofilia, Massimo Perla, con l’aiuto dei due Coach Paolo Ciaghi e Giuseppe Pinchetti.

L’edizione di quest’anno che ha raggiunto il numero record di 388 iscritti, ha visto la rappresentativa italiana fare man bassa di podi di manche e di titoli mondiali.

In questa competizione, dove regolamento e storia puoi trovare alla pagina www.agilitydogsuniversity.it,  ogni nazionale è chiamata a concorrere in 3 specialità individuali: Pentathlon, Biathlon e Games.

Nella più prestigiosa, Pentathlon a squadre, quest’anno gli atleti italiani hanno dominato fin dalla prima manche, conquistandosi il titolo di Campioni del Mondo.

Importante bottino di medaglie anche nelle specialità individuali con gli atleti italiani che rientrano in Italia con 3 ori e 2 bronzi.

Nicola Giraudi da solo conquista due ori (con Wiki nel Pentathlon 500 e con Eira nel Biathlon 600) mentre al terzo oro ci pensano Paolo Bezzi e Maple nei Games 300.

Le medaglie di bronzo sono invece merito di Luciano Ganz con Eva Gold nel Pentathlon 400 e di Giacomo Marconi e Nala nel Biathlon 300.

Grande soddisfazione per tutto la cinofilia CSEN.

Ancora una volta gli atleti azzurri che escono dal Campionato nazionale hanno dimostrato di saper vincere anche in un contesto internazionale di altissimo livello.